14 ottobre 2013

Eh, io all'età tua...

Insomma, non mi reputo adulta, ma non sono nemmeno una bimbetta.
Odio, odio, odio profondamente quando sento lagggente (leggi, la suocera) che mi dice in continuazione: io a trenta ne avevo già tre, (io ne ho due, so' pochi?) lavoravo da una vita (invece io vado al centro estetico a famme massaggià la cellulite un giorno si e l'altro pure da 12 anni), non sono mai stata a casa per la maternità (dove lavoravi, nei campi di cotone in Mississippi per gli schiavisti?) cercando di farmi sentire meno di quello che sono in realtà.
Alcune di voi condivideranno la mia stessa sorte, ne sono sicura: critica continua senza ragione ed esaltazione immotivata per il figlio perfetto!
Prendiamo ieri. Per il mio compleanno il buon Furio ha organizzato una pizzata home made da noi con il suo famoserrimo tiramisù a chiudere.
C'erano alcuni dei nostri amici più cari, i miei, mio fratello, i suoi e un suo fratello, il VIP.
Mio marito è una specie di maniaco dell'organizzazione, per cui avevamo già preparato quasi tutto molto in anticipo.
Devo dire che quando ci si mette (di rado ultimamente) gli riesce tutto molto bene, ma ogni volta:
"Madonna sto figlio mio quanto è bravo, poteva fa il cuoco! Senti senti 'sta pizza è un burro, fina fina! E poi, 'sti peperoni mmmm che specialità!"
"Ehm, veramente i peperoni li avrei fatti io."
"Eh, ma infatti so un po' troppo saporiti e cotti, tiè se so' squaiati"
Ecco, appunto!
O meglio
"E il tiramisù, quando l'hai fatto bello de mamma? Stamattina? Senti che bóno! Forse, c'è solo un po' troppo cacao"
Mi aveva visto 10 minuti prima spolverare il cacao sulle teglie di tiramisù.
Per lei, mio marito è il Re Mida, io sono il suo contrario, salvo poi mangiare la qualunque le si pari davanti, anche preparato da me, sentenziando che: me sa che st'insalata m'ha fatto gonfià, che olio hai usato?
Se, l'olio! Non sarà stato il secchio de roba che te sei magnata prima, NO?!?!

In questi giorni poi purtroppo ho il nano 2.0 con continui dolori per le coliche, di quelli che non lo fanno dormire più di 10 minuti per volta, facendolo urlare come un'aquila. Secondo voi, è colpa mia se un bimbo di 2 mesi e 1/2 sta male? Sono io che non voglio cambiare il latte/dargli le medicine/cullarlo/shakerarlo a testa in giù??? No, non credo proprio!
Per lei invece, se il pupo (ricordo, 2 mesi e 1/2), ha le coliche, la colpa è mia, perchè gli do il latte artificiale invece di allattarlo al seno, come se non mi dispiacesse già abbastanza.
Eh, perchè io li ho sempre allattati e non ce le hanno mai avute.
E avrai avuto culo, penso io!!!
Va beh, forse le do più importanza di quella che merita davvero, ma sentirsi sempre messa in discussione da qualcuno, che per altro ha fatto un lavoro così così coi suoi di figli, facendone uscire buono uno su tre (ovviamente il mio), ecco, un po' mi scoccia!!
Voi invece, che rapporto avete con le vostre suocere? Dai, fateme rosicà voi che ci andate così d'accordo!
V.

3 commenti:

  1. Ma tu devi ringraziare il cielo. Che se
    Mi metto a scriverti che combina la mia, di innominabile, finisco domani.

    RispondiElimina
  2. Mia suocera tutto sommato è una brava persona e un'ottima cuoca, ma guardando indietro a 12 anni fa, quando mio figlio era neonato, mi rendo conto di quanto abbia interferito. Praticamente era lei a sapere cosa fosse meglio fare momento per momento e io, mammina giovane e inesperta, la lasciavo fare. Inoltre dopo il parto siamo stati un mese al suo paese perché a Roma faceva troppo caldo, e a OGNI poppata c'era la processione di parentazzi vari ad assistere.
    Ma come cazzo ho fatto a sopportare?
    Comunque le sono grata di tutto (ogni estate lo tiene lei per almeno un mese) e con la tattica del dire sempre di sì - e poi fare di testa mia - sono riuscita a litigarci poco o niente :)

    RispondiElimina
  3. eh, mia cara...
    "Fame coacta vulpes alta in vinea uvam adpetebat, summis saliens viribus"
    (Fedro - La volpe e l'uva).

    So' passati du' giorni e ancora nun me viene fame, alla faccia loro.

    RispondiElimina

Lascia una traccia, solo un insulto se vuoi!
Lo scambio d'idee aiuta a crescere!