2 ottobre 2013

Festa dei nonni

Oggi, mi dicono i soliti ben informati, è la festa dei nonni.
Grazie alla mia famosissima memoria ad minchiam, puntualmente mi dimentico.
Per questa giornata "speciale" e solo per oggi, vorrei andare controtendenza e parlarvi dei miei, di nonni. Tra poco capirete la controtendenza.
Premetto che li ho tutti e quattro in vita, ma è come se non ce ne fosse manco uno.
Mi duole ammetterlo e sono consapevole di risultare cinica, ma io i nonni, quelli veri che ti amano come e più di un figlio, che si fanno in quattro per te, che ti accudiscono e a volte, per necessitá si sostituiscono ai tuoi genitori, beh non li ho mai avuti.
Ripeto per i meno attenti, sono tutti attualmente vivi e vegeti, ma è come se non esistessero.
Ho sempre (positivamente) invidiato quelli che coi nonni ci passavano pomeriggi interi, che da adulti parlano con un velo di malinconia (perchè non ci sono più) di quando andavano al parchetto col nonno o mangiavano il ragù di nonna per il pranzo della domenica.
A me e a mio fratello 'sta fortuna non è toccata. A noi in questo senso ha detto una zella che la metà basta.
Attenzione sióre e sióri, non uno, non due, non tre, ma ben quattro anaffettivi. Un poker di menefreghisti che a ripensarci sembra assurdo.
Per fare un esempio: io sono stata, per lungo tempo (quasi 7 anni) l'unica nipote femmina che i miei nonni (tutti) avevano l'opportunità di coccolare. Ora, non dico prendermi a vivere con loro, ma una carezza o una parola carina ogni tanto non avrebbe guastato. In età adulta mi sono stati raccontati da mia madre innumerevoli episodi di cui si sono resi protagonisti e nessuno di questi risulta essere edificante.
Tipo: io età anni 4 o giù di lì, rimango in custodia di nonna materna per un pomeriggio, causa visita medica di genitrice senza alternative e vengo ritrovata dalla succitata genitrice, messa a letto, vestita e con scarpe indosso, ovviamente senza cena. Ora, non per fare la pignola, ma come ti viene in mente?!?!
Altro giro, altra corsa, questa volta più recente.
Partorisco il primo e fino a due mesi fa, unico pronipote dei nonni paterni.
Quanto tempo sarà passato secondo voi prima che siano venuti a vedere sta creatura?!?! Sto ancora aspettando.
Al secondo figlio, ho pensato, avranno imparato dalle loro cazzate e verranno sicuro... se, ciao proprio! Il nano 2.0 ha più di 2 mesi e loro non sanno manco che faccia abbia. Ottimo direi.
Quindi, capite da soli che a 32 anni mi riesce complicato provare il barlume fioco di un affetto che loro stessi non sono stati in grado di trasmettere in tutti questi anni. So che non è una scusante, che dovrei dimenticare e passare oltre, che il bene non è una cosa dovuta e tutto quello che vi pare, ma io 'gnapossofa!
Quuiiiiiiindi, in questa giornata festeggio i nonni dei miei figli, che li amano e li coccolano, come solo i nonni sanno fare.
A loro e a tutti quei nonni che hanno amato ed accudito i propri nipoti, ma che purtroppo non ci sono più va un grande abbraccio e un immenso grazie di esserci, sempre!
V.

4 commenti:

  1. I miei li ho conosciuti e avrebbero meritato tutti quell'abbraccio. Purtroppo erano tutti molto anziani e se ne sono andati tanto tempo fa. Hanno però insegnato bene ai loro figli che ora sono nonni amorevoli e presenti.

    RispondiElimina
  2. Fra i nonni ho conosciuto solo le femmine - i rispettivi mariti sono morti prima che nascessi - e ho vissuto con quella materna, mentre l'altra stava a Napoli e l'ho vista poche volte. Avevamo in comune la passione per il gioco e facevamo l'alba smazzando a carte, ma anche ci crocchiavamo di botte quando facevo la dispettosa. Non era affatto una fragile vecchietta :)
    Mio figlio invece li ha tutti e 4, e soprattutto mia suocera l'abbraccio se lo merita.

    RispondiElimina
  3. cacchio che sfiga :/
    almeno ai tuoi figli va meglio però...
    mi spiace
    darling

    RispondiElimina
  4. auguri nonni...anch io ho scritto un post su di loro...se ti va passa a leggermi

    RispondiElimina

Lascia una traccia, solo un insulto se vuoi!
Lo scambio d'idee aiuta a crescere!