29 luglio 2016

Ba(po)li

   Imbecilli impediti ne abbiamo??

No, non è un refuso.
Io vivo a Ba(po)li, che è una fusione della paradisiaca (nella mia fantasia) Bali e della bellissima ma notoriamente trafficatissima e incasinatissima Napoli.
Si, perchè contrariamente a quanto si possa pensare, qui c'è una quantità di macchine e soprattutto motorini che non ti aspetti di trovare.
Ad aggravare una situazione giá di per se abbastanza complicata data da strade non all'altezza e guida al contrario per me, ci si mettono gli indonesiani senza educazione stradale e i turisti impediti.
Ragazzi, io vengo da Roma, ho guidato il motorino per vent anni nei vicoli stretti di Trastevere, in mezzo al traffico della via Boccea e sull'Aurelia per andare al mare, non mi faccio intimorire da sti quattro criminali su due ruote, di solito.

E invece, mortacciloro sono dei pazzi scatenati. Superano le macchine a destra, a sinistra, sopra e pure sotto, se j'avanza, suonano il clacson ogni 15 cm, che manco dopo lo scudetto della Roma per le vie del centro, le precedenze sono una chimera e gli incroci un terno al lotto.
Personalmente me la cavo, dopo i primi due giorni di esitazioni e viaggi a 20 all'ora per prendere confidenza col lato opposto della strada, ormai sono una di loro. Mi muovo in scioltezza, col motorino carico come un somarello, tra bimbi, zaini di scuola e magari pure le buste della spesa.
Furio se non fosse per il colore della pelle tra il chiaro di luna e l'omino bianco additivo sbiancante, potrebbe benissimo essere scambiato per indonesiano. Se ne va in giro, tra il laboratorio e il ristorante, carico di cassette di pinsa e di farina, che manco il garzone del fornaio.

Capitolo a parte va riservato agli ospiti in visita.
Circa una settimana fa sono arrivati i miei (evvai, gioia a manetta) e ieri abbiamo preso un motorino in più per mio padre, più che altro per renderli autonomi e non legati ai nostri orari e impegni, dopotutto sono in vacanza, no?
Ora, mio padre, che non è proprio un vecchio decrepito, ma manco un ragazzino, non ha mai guidato un motorino nemmeno in Italia e la guida a sinistra è una novità assoluta per lui.
Gli ho consigliato di prendere un po' di confidenza col mezzo girando all'interno del complesso dove viviamo ora, per evitare di sbatterlo in strada completamente a digiuno di guida su due ruote.

Nel pomeriggio con mia madre, ce lo siamo portato al traino per le vie della zona. Cioè, io guidavo a circa 20/30 all'ora sul ciglio della strada e lui mi seguiva. Dopo 2 km stavamo ridendo con le lacrime perchè facevo notare a mia madre che non gli sarebbero bastati 3 mesi di fisioterapia per riprendersi da tutta quella tensione: guidava infatti con le braccia rigidissime, i gomiti ad altezza spalle, e con la testa quasi completamente insaccata nelle suddette, tanto che il collo no si vedeva quasi più.
Ne è venuto fuori un pomeriggio di risate ai danni di mio padre (ignaro di tutto e permalosissimo per giunta), che alla sera per tornare a casa è stato scortato da Furio che mi ha poi detto di aver impiegato quasi 40 minuti per fare un tratto che noi di solito copriamo in 15.

Altra storia invece quando si parla di macchine. Qui hanno il vizio di fare a gara a chi ce l'ha più grosso, quindi vedi tutte queste macchinone giganti, guidate da gnomi da giardino, che non sanno fare una manovra decente manco a spinta. Il risultato scontato è quello che vedete in foto: strade strette, guida improvvisata, deragliamento in risaia assicurato.
Le poche volte che ho "dovuto" portare la macchina qui ho sofferto, visto il traffico che c'è e il casino che sono abituati a fare i poliziotti per dirigere il traffico nonostante i semafori funzionanti.
Poliziotti che ti fermano solo perchè sei bianco e potresti essere un fuorilegge senza patente.
Con me son sempre caduti male, giro regolare con casco, documenti e patente internazionale.
Niente mancia per te, sorry.

Quindi ricordate, se doveste mai venire a Bali, in provincia di Napoli, procuratevi una patente, una mascherina e un bell'antiacido per combattere coi centauri locali.
V.


2 commenti:

  1. mmuahahahamuahmuahahahahahah
    tutto il mondo è paese, eh??

    :-)

    RispondiElimina
  2. cioé, ancora rido... mi hai fatto ricordare la prima volta di mio padre con il mio motorino.... o dio, quasi piglia il muro del garage!

    RispondiElimina

Lascia una traccia, solo un insulto se vuoi!
Lo scambio d'idee aiuta a crescere!