10 novembre 2011

Prendi una nana, trattala male... se va beh!

Immagine dal web
Teorema di Homer
Il Bufalo è un bimbo socievole, ma a piccole dosi.
Nel senso che già da piccolissimo elargiva sorrisoni a tutta gengiva a chiunque gli si parasse davanti: la nonna, il verduraio, il lavavetri. Erano quindi tutti magneticamente attratti da lui perché pensavano li trovasse simpatici.
Il segreto era che lui col sorriso ci è nato, quindi era più una sorta di espressione facciale normale che un sorriso sincero. Il fatto che ci perculava già a poche ore dalla nascita avrebbe dovuto mettermi in allarme. Ma andiamo avanti.
Sta bene in compagnia, ma sta altrettanto bene da solo. Se trova il gioco adatto - per lo più macchinine, di ogni foggia e dimensione - te lo scordi anche per 10, DICO 10  minuti filati. Lo so, m'accontento di poco.
Nel suo habitat (il nido) non fa eccezione. Gioca volentieri con pochi e selezionati bimbi, ma se vede la cucina con tutti i suoi aggeggi non lo tieni fermo nemmeno con la camicia di forza.
C'è di buono che, anche se è molto molto vivace e poco incline all'ascolto, non è mai stato uno di quelli dallo sganassone facile (per i non bilingue: dicesi sganassone uno qualsiasi a scelta tra pugno, schiaffo, ceffone, manrovescio, sberla, ecc.. ecc..). Indi per cui, ogni volta che si trova di fronte ad un coetaneo più scafato, le becca con garbo.
Abbiamo questa coppia di amici fraterni che sono al momento dotati di esemplare femmina quasi treenne e fagotto di sesso ignoto in arrivo a dicembre. La suddetta treenne, pur avendo 4 soli mesi più del mio cucciolo punching ball, lo sovrasta per altezza e peso. Cioè, non è che ci voglia molto, il Bufalo è sempre stato un tipo smilzo. Credo che l'unico periodo in cui abbia avuto un po' di ciccia addosso, sia stato intorno ai 6 mesi. Ora, nonostante abbia un buon appetito e una dieta abbastanza varia, è sempre almeno 1 kg sottopeso (per i famosi percentili,che forse al prossimo figlio capirò pure io come si calcolano), per un'altezza tutto sommato normale.
La simpatica fanciullina, dicevo, al contrario del mio nano, ha avuto sempre la mano pesante. Mi ricordo che la madre, alla seconda settimana di nido mi raccontava che dopo aver passato la sveglia a tutti i compagnetti di classe, si era dedicata alle maestre, in alcuni casi riuscendo anche nell'intento di portare a segno il colpo.
Una ninja in pannolino.
La cosa strana in tutto questo è che il nano la adora. Cioè, se con gli altri si concede poco o nulla, con lei si butta nel gioco anima e corpo, venendo fisicamente vessato e derubato dei giocattoli che ha in mano. Non gli importa che ogni 3 minuti - orologio alla mano - lei trovi il modo di spintonarlo, picchiarlo e spernacchiarlo, lui la cerca, come la rosa del deserto.
Capita che ieri sera, per convincere il maistanco ad addormentarsi, gli prometto di portarlo a giocare dalla sua amichetta dopo l'asilo.
Grosso oups per me! Immagino già la cazziata dalla maestra, olè! Mai fare ricatti. Ma, signora maestra, non sono ricatti, sono più... ehm... incentivi.
Insomma stamattina, ancora prima di aprire gli occhi mi dice 2 frasi: "Niette atilo!" Diventata ormai un tormentone in casa mia, perché pronunciata tra le 6.000 e le 12.000 volte al giorno, sabato, domenica e festivi inclusi.
La seconda è stata: "Boio giuae con Giuia." MA QUELLA TE MENA SEMPRE?!?!?
E' molto poco rassicurante intravedere già come sarà tra una quindicina di anni, quando lei sarà una valchiria di 1.90 con due spalle da body builder, e lui un puffo di 1.70 scarsi, anemico e secco come un chiodo.
La picchiatrice lo tratterà male allo stesso modo senza degnarlo di uno sguardo,  e lo zerbino le trotterellerà attorno ancora più attratto.
Mah, valle a capire certe dinamiche nanesche!

PS Il "TEOREMA" di Marco Ferradini funziona sempre, a 3 come a 30!
Da quanto ho potuto constatare, pure quello di Homer funziona niente male

9 commenti:

  1. anche mio figlio quando era all'asilo aveva scelto come amichetta del cuore una specie di teppistella che lo comandava a bacchetta, e per lui era vangelo...e trotterellava allegramente dietro a sta bimba....dai, si "sveglieranno" crescendo! (spero, se no sono davvero inguaiati!) :)

    RispondiElimina
  2. Magari lei sará una nana di 1.50 ( più nana di me tiè) e lui un gigante di 1.90! E le cose invertite ... Senza sganassoni naturalmente!

    RispondiElimina
  3. Vengo dal blog di Gae. Complimenti per il nick!Spettacolare..e complimenti per il post. Sicuramente la sveglia arriverà con l'età, anche perchè la crescita della teppistella prima o poi si dovrà arginare!E allora sarà lei a trottargli dietro.

    RispondiElimina
  4. Il mio Pilo ha subito botte da cugino e compagnetti fino allo scorso anno.
    Adesso fa il secondo anno di materna (si è anche fatto 3 anni di nido!) e si è svegliato.
    Ora è un piccolo adorabile teppistello e le maestre iniziano a sgridarlo.
    Come andrà a finire quando sarà grande?

    RispondiElimina
  5. :-) come si fa a commentare certi post???
    Grande Marco Ferradini che già anni addietro aveva capito come funzionano le cose... :-)

    RispondiElimina
  6. @pinkmommy: lo spero, soprattutto perché anni di terapia (e fisioterapia) hanno il loro costo!
    @Eu: magari... ma la vedo nera. Io sono alta 1.60 col vento a favore e Furio arriva si e no a 1.78. La genetica non perdona sorella!
    @newmoon35: intanto grazie e benvenuta. Secondo me l'unico modo per arginare sta teppistella è che trovi qualcuno più teppista di lei.
    @mogliemammadonna: se lo segui, come credo tu faccia già, il periodo del menoatutti dovrebbe passare così come è arrivato. Nel caso, dotalo di mazza ferrata e fa che vaghi cercando il suo posto nel mondo, possibilmente non in prigione.
    @Lu.C.I.A.: in che senso? me devo preoccupà? Comunque il Ferradini era anni luce avanti rispetto ai vari Ferro, Britti e Pezzali!

    RispondiElimina
  7. Ciao, arrivo da un tuo commento sul blog de El_Gae.
    Ho appena letto 4 dei tuoi post e sono geniali, esilaranti e grintosi: mi piace!
    Tornerò sicuramente a leggerti.

    RispondiElimina
  8. @Monica: Grazie e benvenuta. Passa quando vuoi, ti spetto!!!

    RispondiElimina
  9. La domanda è: ma perchè 'sti bambini menano???

    RispondiElimina

Lascia una traccia, solo un insulto se vuoi!
Lo scambio d'idee aiuta a crescere!