23 maggio 2013

La bocca della verità

immagine dal web

I bambini, si sa, sono spontanei e diretti. Senza filtri, dicono tranquillamente quello che gli passa per la testa, senza giustamente curarsi delle conseguenza. Sfido io, sono bambini, se non lo fanno loro.
Resta il fatto però, che a volte hanno delle uscite che non ti aspetti e ti lasciano un po' "l'amaro" in bocca.
Il mio per esempio, non è un campione di diplomazia, ma gli perdono tutto quando mi guarda con quegli occhioni marroni e mi dice "ti voglio tanto bene" perché si rende conto di averla fatta fuori dal vaso.
Tipo qualche settimana fa, tv accesa con Clio intenta a fare un trucco da fumetto manga (io non mi so mettere manco il fondotinta, figuriamoci roba più elaborata) e lui mi fa:
"Perché si trucca quella signora, mamma"
"Per essere più bella"
"E tu quando ti trucchi?!?!" O_o Questo per dire "Mamma fai cagare, quando ti fai bella anche te?"
Ok, diciamo che ultimamente stando praticamente sempre a riposo nel mio letto non sento la necessità di truccarmi... in realtà non lo faccio volentieri in generale.
Ma quello che mi ha detto mi ha fatto realizzare che A) sebbene costretta in casa, non è il caso di trascurarsi, anche se la botta di vita maggiore ce l'ho quando il postino mi citofona per una raccomandata e B) sto messa veramente una mer*a se mio figlio di 4 anni nota la mia cera non propriamente sfavillante. Vojo morì.
Altro giro, altro regalo. La scorsa settimana, mentre mia madre (santa donna) lo stava vestendo per portarlo all'asilo, lui le ha chiesto una cosa e lei gli ha risposto che non poteva farla perché è "vecchina", ovviamente scherzando.
Al che, la sua esplicita domanda è stata: "Nonna, ma se sei vecchina, perché ancora non sei andata in cielo?"
Mia madre si è fatta una sonora risata e ha glissato elegantemente dicendo "Ma de tanti peggio che ce ne stanno, proprio io devo schiattà?"
Diciamo che l'età gli consente libertà che altrimenti non avrebbe.
Speriamo che crescendo diventi un pelino più diplomatico... no, non intendo questo
immagine dal web
V.

12 commenti:

  1. Sai una cosa? credo che diplomatici ( e non come quello) ce ne siano pochi a questo mondo. Allora lasciamoli liberi questi pensieri fanciulleschi che nel giro di poco ne perderanno la trasparenza :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà mi piace che lui si esprima liberamente, peró hai ragione, crrscendo la perdono sta spontaneità, per ovvie ragioni!
      V.

      Elimina
  2. Con mio figlio di tre anni abbiamo anche iniziato a fare figuracce con gli estranei, tipo la vecchina del paese che si ferma per un saluto e lui visto che ha fazzoletto in testa, e' piccola ed anche un po' curva, le fa "Ma tu sei la befana?"

    RispondiElimina
  3. anche le mie hanno ripetutamente predetto ai nonni, che tra poco sarebbe suonata la loro ora....

    RispondiElimina
  4. mia figlia dà della vecchia pure a me, sigh sigh. In compenso dice cose tipo "mamma guarda quel signore/signora com'è brutto!" urlando, tirandomi per la giacchetta, indicando con il dito il malcapitato. Io ci provo "bella bambina, ti sei smarrita? cerchi la tua mamma?", ma non funziona...
    Però lasciatelo dire, quella del trucco è un'interpretazione tua, si vede che ti ci senti così, un po' trascurata, perché un bimbo mai direbbe alla mamma che è più bella truccata (mi' marito non si accorge nemmeno se mi trucco da moira orfei). ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente è un'idea tutta mia, visto che ultimamente non mi sento in formissima. Mancano 2 mesi alla fine di questa gravidanza un po' problematica e comincio a vedere la luce in fondo al tunnel. Sono sicura che torneró quella di sempre col ritorno alla "normalità".
      V.

      Elimina
  5. No senti, tuo figlio è fantastico, ma tua mamma santa subito! Un genio! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che l'autoironia è nei nostri geni e il nano ne ha in abbondanza!
      V.

      Elimina
  6. Ahahaha che spettacolo! E comunque oltre a farmi ridere mi hai consolato, visto che da due mesi a questa parte durante il giorno sfrutto l'occasione di andare a prendere il latte per "vestirmi decentemente", tanta è la vita sociale anche qui! Ahaha qualche domenica fa mi sono vestita tipo da matrimonio solo per un pranzo fuori con gli amici....però mi sono giustificata subito: è dal 6º mese di gravidanza che vesto come un meccanico, ora che rientro nei jeans di prima fatemi sentire una donna anche solo lontanamente decente!! :D in ogni modo sono sicura che anche appena sveglia e struccata sei più bella di Clio tirata a lucido........
    I love tuo figlio! :))))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, al momento mi mancano proprio le opportunità di sfoggiare un look qualsiasi (meccanico compreso). Mo comincio a programmare gli outfit per l'ospedale o le visite dal gine!
      V.

      Elimina

Lascia una traccia, solo un insulto se vuoi!
Lo scambio d'idee aiuta a crescere!