6 novembre 2013

Etica professionale

Sono arrabbiata.
Sono molto, molto arrabbiata.
Famo che so' proprio incazzata va!
Il nano frequenta il secondo anno di scuola materna, pardon dell'infanzia.
Ha tre maestre di ruolo, di cui una nuova in quanto l'anno scorso sostituita da una supplente che sfortunatamente era la nostra preferita, sigh!
Va beh, comunque a parte queste tre ce n'è anche una in più per il sostegno a un bimbo disabile, ma che non partecipa alla didattica.
Ora, io non faccio l'insegnante, non ne avrei la pazienza, ma secondo me questo lavoro non puó essere considerato un impiego normale. Mi spiego.
In quanto insegnate, e nello specifico di bimbi tra i 3 e i 5 anni, secondo me la tua deve essere una vocazione, non lo puoi fare con superficialità. Hai la responsabilità di 25 bambini che ti vengono affidati almeno otto ore al giorno per cinque giorni la settimana. Lavori in situazioni pietose, per via delle strutture ridicole e i continui tagli, ma lo fai con dignità e molte volte i risultati si vedono relativamente subito.
Fatta questa doverosa premessa, vado a spiegare il titolo del post.
Succede che all'inizio di ottobre due delle maestre di ruolo, hanno comunicato alla classe tutta che era imminente per entrambe (ripeto, per entrambe) l'intervento di bypass gastrico. Non voglio discutere sul perchè o percome sei arrivata ad una decisione del genere, non mi permetto di giudicare e manco mi interessa, sinceramente. Mi permetto solo di fare una puntualizzazione: INSIEME?!?!
Cazzarola, proprio contemporaneamente dovete assentarvi per quelli che saranno minimo 40 giorni? Dove cazzo è finita la vostra etica professionale? Al cesso insieme agli scarti del vostro intestino? Capisco fare qualcosa per il proprio benessere fisico, ma alternarsi no? Farlo in due momenti diversi sarebbe stato problematico? Cos'è avete avuto lo sconto comitiva, stringi 2 paghi 1?
Non ho forse il diritto di incazzarmi?
Penso alla poveretta a cui è rimasto sul groppone tutto il lavoro didattico, ma penso anche a questi 25 bambini che si trovano ogni settimana (e sottolineo OGNI), con supplenti diverse che per ovvie ragioni di tempo e di turnazione, non riescono nemmeno a memorizzare i loro nomi.
Bambini che perdono oltre che continuità nell'apprendimento, anche tranquillità e confidenza con le insegnanti.
Abbiamo tristemente appreso che il comune (Roma non Ciccioli sul Mero), non fa alle supplenti contratti mensili, perchè altrimenti dovrebbe pagare anche i giorni di festa o il week end. Quindi ci ritroviamo con insegnanti nuove ogni settimana per i soli 5 giorni della settimana stessa. Non so quanta volontà ci sia e quanto siano obbligati a rifarsi ai certificati medici delle due "malate", so solo che ogni volta il nano mi torna a casa con in bocca il nome di una maestra diversa... quando se li ricorda!
Capita spesso che io il nano o lo porto o vado a riprenderlo, quindi, non conoscendo i turni della maestra di ruolo rimasta (unica referente, per altro), non sempre mi capita di vederla.
Ieri poi l'apoteosi! Lo porto alle 8.30, niente maestra, solo due ragazzette nuove. Lo recupero alle 16 in punto, niente maestra, altra ragazzetta nuova.
Mi è venuto un sospettuccio e chiedo al nano se magari avesse fatto un orario strano, che so il pranzo e invece niente, manco quello. Ieri non c'era manco la superstite! Questo, unito al fatto che abbiamo saputo che le due convalescenti non rientreranno prima dei primi di dicembre, mi ha fatto partire l'embolo!
Oggi niente asilo, ma credo che domani verra giù il tetto della scuola!
A voi capitano mai situazioni del cavolo che si ripercuotono sui vostri nani inconsapevoli? O anche, tra voi ci sono insegnanti che possono chiarirmi un po' cosa si puó fare per mettere una pezza a questa situazione?
Fatemi sapere che ho bisogno di appoggio!
V.

3 commenti:

  1. Madonna che indecenza.
    Dimmi di che scuola si tratta, così non ci mando le mie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, non sai i problemi. Fa una bella cosa, non ce le mandsre proprio a scuola!!
      V.

      Elimina
  2. Ti faccio sapere solo una cosa: all'asilo di mio figlio e' successo esattamente lo stesso!!! Io sono allibita!

    RispondiElimina

Lascia una traccia, solo un insulto se vuoi!
Lo scambio d'idee aiuta a crescere!