2 novembre 2011

Il mio nome è Valeas.... BroncoValeas!


Il Bufalo ha preso il meglio del peggio da entrambi! È caratterialmente molto simile a me: insofferente alle pressioni, troppo sveglio e vagamente cazzaro! Da lui ha preso i malanni, e come te sbagli. Da 'na famiglia di fraciconi, che poteva venì fuori? Ci siamo accorti purtroppo molto presto che non sarebbe stato facile combattere con questa preziosa eredità. Alla tenera età di 9 mesi la prima corsa al pronto soccorso per un broncospasmo. Ora, c'è da dire che da quando è nato il nano io ho acquisito la calma e il sangue freddo di un killer, mentre mio marito si è trasformato in una gallina isterica. Si impanica molto facilmente, anche per le cose più banali, figuriamoci per il cucciolo col respiro stile foca monaca.
Dicevo, BambinGesù ore 3 di notte, saturazione bassissima, codice giallo, Bentelan per bocca (fagli un'iniezione non necessaria e io ti rompo un braccio, fratello) e aerosol a manetta, col caro vecchio Sor BroncoValeas. Dopo 5 ore, lui sta meglio, respira bene e si è giustamente addormentato. Noi sembriamo due zombie che deambulano senza meta.
Si torna a casa e comincia l'avventura con l'asma. Ad ogni banalissimo raffreddore, corrispondeva una crisi asmatica mozzafiato (letteralmente). Eccheppalle!!!!
Un'altra situazione molto simpatica ci è capitata in Sicilia qualche mese dopo, in vacanza con una coppia di amici senza figli. Il nano, un anno e 1/2, broncospasmo in piena notte. Non avevo portato nulla di ciò che poteva servirmi, tranne le pasticchette di cortisone (si, sono cretina). Che vai a pensà che in vacanza, al mare questo tizio s'ammala? Cerrrrto che si, a bella! Quindi, altro giro, altra corsa al pronto soccorso, questa volta a Marsala. Struttura deserta, tempi d'attesa biblici, personale allucinante. "Signora, se vuole lei, io al bambino ce lo faccio l'aerosol".
No, fammi capire bellone, te lo devo dire io quello che devi fare? Ma sei laureato in medicina o fai le pulizie qua dentro? Attenzione, non lo dico perché eravamo al sud, ma perché quello era proprio un coglioncione, fosse stato anche di Varese!
Morale, alla fine ho dovuto ricomprare oltre a tutte le medicine, anche l'apparecchio per l'aerosol. Ovviamente abbiamo passato il resto della vacanza chiusi in casa con le nostre fedeli amiche febbre e tosse. Da quella volta mi porto sempre tutto dietro, anche se esco per andare al supermercato.
L'eversore tascabile all'inizio ci ha creato non pochi problemi per fare le inalazioni - figuriamoci - ma in ospedale ci hanno insegnato la "mossa del cobra" come la chiamiamo noi, per bloccarlo. Ora è più diligente, se le fa da solo, ma deve avere le mani impegnate, che so con 7000 macchinine o davanti ad un cartone che gli piace, sennò col quasi che lo tieni inchiodato ad una sedia!!
Ora siamo pronti a fronteggiare ogni emergenza, o meglio io sono pronta, perché a mio marito serve sempre e comunque essere rassicurato dal pediatra.
"Chiamalo, digli che ha, fatti dire che dobbiamo fare!"
"Ma sembro tarda, gli chiedo sempre le stesse cose. Ormai la prassi la conosciamo"
"Tu chiamalo lo stesso. Anzi, vedi se glielo puoi proprio portare, così lo visita direttamente."
E questo, cari miei, succede ad ogni colpo di tosse sospetto. Il bello è che oltre che con il nostro pediatra di base, mi fa così anche col pediatra dell'asilo... DUE volte a settimana. Ma si può?!?
Certo, l'ipocondria è un segno distintivo della sua famiglia, ma spero che almeno questo di difetto, il mio nanerottolo non l'abbia ereditato.

9 commenti:

  1. hahaha il marito che si trasforma in gallina isterica!! Mi hai fatto spanciare!!

    RispondiElimina
  2. Mio marito invece è un dottore mancato! Manco avesse studiato medicina, ci azzecca sempre. Noi chiamiamo il pediatra per confermare ciò che dice lui!!!

    RispondiElimina
  3. @Alice grazie! Son contenta se le mie scemate strappano un sorriso!
    @Eu pure il mio s'improvvisa medico. A volte mi esaspera talmente tanto che gli dico:"niente niente ti sei laureato in pediatria stanotte e non me ne sono accorta?
    @PuffolaPigmea sono un tantino imbranata. Col cappero di iPhone ho cancellato il tuo commento! Chiedo venia!!!!

    RispondiElimina
  4. Sei mitica!
    In casa mia nessuno si preoccupa mai abbastanza... per fortuna non abbiamo mai corso pericoli con la salute dei pargoli.

    RispondiElimina
  5. io penso sarei come tuo marito...forse ci si abitua...ma a me è venuta l'ansia al sol pensiero!!!

    RispondiElimina
  6. @mogliemammadonna fortunella! Credo comunque sia predisposizione genetica. Se c'hai un DNA un po' fracichello, l'asma è all'ordine del giorno, lo includono in garanzia quando nasci.
    @simplymamma ci si abitua, ci si abitua. Io ormai vado in automatico. Ho l'aerosol sempre pronto all'uso!

    RispondiElimina
  7. :) ahhh ecco.
    stavo per dire "ma io avevo commentato...." :)

    non ti preoccupare ;D

    RispondiElimina
  8. io ail broncovaleas l'ho rubato a mia figlia prima di una mia gara per aumentare la capacità polmonare! :-D
    però so' andato piano come sempre!

    RispondiElimina
  9. @stefanoSTRONG: che fai, ti dopi?!?!?!? ahahahah

    RispondiElimina

Lascia una traccia, solo un insulto se vuoi!
Lo scambio d'idee aiuta a crescere!