22 aprile 2013

Una gita fuori porta

immagine dal web

Fuori la porta di casa mia, però!
Più precisamente al Pronto Soccorso ostetrico di un ospedale molto grande di Roma.
Ho la fortuna di avere una basista all'interno, la mia preziosissima zia, che fa l'ausiliaria e conosce tutti, ma proprio tutti tutti eh!
Era già qualche giorno che avevo dei doloretti strani al pancino.
Sono alla 25^ settimana e non essendo un'allarmista, credo che le simpatiche contrazioni di Braxton Hicks siano normalissime, per cui non do loro molto peso.
Solo che.... solo che sabato ho trovato tracce di spotting leggerissimo sugli slip e il dolore alla pancia si era intensificato, così ieri mattina, per non sapere né leggere e né scrivere, mi sono fatta portare al P.S.
Ma che bella pensaaaaaaata!!!!
Quando sono arrivata non c'era quasi nessuno, e il triage è stato veloce ed indolore.
Il problema è arrivato dopo. Al momento della visita mi sono accorta che la ginecologa di guardia era la stessa stronza professionista che avevo incontrato 4 anni fa nelle medesime condizioni, più o meno.
Avete presente, quando a scuola c'era quel professore che te lo faceva apposta a metterti in difficoltà? E anche se sapevi la lezione alla perfezione, avevi paura a rispondere perché comunque non gli sarebbe andato bene?
Ecco, immaginate la scena.
Io che spiego il perché della gita e lei che mi dice con una certa spocchia, spingendo forte sulla pancia durante l'eco: "Eh, lo vede, mica è dura, non ci sono contrazioni, il collo è morbido, non ci sono problemi. Se mi dice che le fa male la pancia - attenzione attenzione - potrebbe essere una COLICA RENALE, altrimenti me lo dica lei."
Una colica renale? Ma dico, sei cretina? A parte che se fosse come dici tu, a quest'ora starei piegata in due con dolori lancinanti al fianco, e poi, mica faccio il ginecolgo io, che caxxo ne so da che può dipendere il dolore.
Siccome la mia zietta sa che tipo di medico è questa, in confidenza e a bassa voce dopo la visita mi fa: "T'ha detto male oggi, questa... non ce capisce un caxxo!"
Evviva!
Il solito culo. Insomma, questa ha effettivamente confermato di non capirci un ciufolo nel momento in cui mi ha mandata a fare un'eco ai reni (risultata ovviamente pulita) e non è stata in grado di valutare quanto liquido ci fosse (comunque ancora poco), dietro mia esplicita richiesta.
L'ecografista tanto gentile e carina di contro, mi ha detto che i dolori che sento possono essere causati dalla compressione causata dall'utero, visto che sto quasi sempre sdraiata supina o su un fianco.
Non pretendo di mettermi al pari di una persona che lo fa di mestiere e magari visita 200 persone al giorno, ma entrare in empatia col paziente credo sia alla base di un lavoro del genere. Se già alla richiesta delle generalità mi metti in apprensione, faccio fatica poi a stare tranquilla per spiegarti perché sto pensando di affidarmi a te.
Alla fine, per fortuna, non avevo niente di preoccupante.
Avendo poco liquido il nano galleggiante sta un po' risicatello, stando spessissimo a letto mi si schiaccia un po' tutto il ciborio che c'è sotto e bevendo una media di 4 litri d'acqua al giorno i reni sono inevitabilmente un tantinello affaticati.
Niente che non si possa risolvere, comunque.
L'unica cosa certa è che se mai mi dovesse capitare di tornarci, mi informerò prima su chi c'è di guardia, onde evitare la spiacevole sensazione di dover spaccare i denti ad un medico.

V.

P.S. In tutto questo, il nano se ne stava beato al mare a scofanarsi un bel piatto di spaghetti con le vongole. Chiamalo scemo!!!

10 commenti:

  1. L'importante è che tu stia a casa! Certe ciofeche di medici è una gran fortuna scansarli. Riguardati

    RispondiElimina
  2. Pare che lo facciano apposta a mettere al PS i medici più inetti, impreparati e per di più sgradevoli...mentre è proprio lì che dovrebbero stare i migliori in assoluto perchè si presume che al PS ci va chi ha dei problemi urgenti da risolvere, con delle emergenze in corso insomma o quanto meno con il sospetto di "urgenza".
    Va beh...almeno hai appurato che non è nulla di grave, stai tranquilla e non affaticarti.
    Ciao!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fatica? No way! Me ne sto sdraiata quasi tutto il giorno, mo me taglio le vene.
      V.

      Elimina
  3. Mamma mia quando ho visto l'immagine che hai messo mi è venuta una grande ansia..le sarà successo qualcosa? E invece per fortuna tu e il pupo state bene.
    Anch'io con la prima gravidanza ho avuto dello spotting all'undicesima settimana e la dottoressa di guardia al PS mi ha chiesto: "Cos'è venuta a fare qui se non aveva male e se non ha un'emorragia?". Io che ero terrorizzata perchè mia zia anni prima con solo spotting rosa aveva perso la sua bimba a 3 mesi di gravidanza. Ste stupide!!!
    Un abbraccio
    Francesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stupide? Sei veramente una signora. Io le ho detto di molto peggio!
      Grazie per l'interessamento.
      V.

      Elimina
  4. Eh minchia che sfiga!
    Ehm no scusa.
    Volevo dire
    Perdindirindina sei stata proprio sfortunata a incontrare una dottoressa così stronza. Poco empatica, volevo dire, poco empatica.

    Ma l'importante è che il picci stia apposto :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Poco empatica eheheh
      Il nano annacquato sta bene, per fortuna!
      V.

      Elimina
  5. ...era al PS dell'ospedale AMICO NOSTRO, vero? ;)

    RispondiElimina

Lascia una traccia, solo un insulto se vuoi!
Lo scambio d'idee aiuta a crescere!